Project Description

Mostra fotografica sulla figura del celebre architetto Gino Coppedè protagonista del Liberty italiano morto a Roma nel 1927. L’iniziativa è incentrata sul suo progetto più celebre, il  quartiere Coppedè, sito  tra piazza Buenos Aires e via Tagliamento a Roma. Diciotto palazzi e ventisette tra palazzine ed edifici disposti intorno al nucleo centrale di piazza Mincio. Un luogo fuori dal tempo, sconosciuto da molti, nel quale si accede varcando un monumentale arco in una sorta di piccola isola felice nella giungla caotica del traffico romano.

Foto Mostra

Durante la serata è stato presentato in anteprima il teaser del cortometraggio dedicato al quartiere realizzato appositamente per l’iniziativa, audiovisivo che è stato visibile sui monitor degli spazi pubblici della galleria per tutta la durata dell’evento.

 

In occasione dell’inaugurazione nella Galleria Colonna a Roma è stata organizzata una tavola rotonda che ha dato l’occasione al pubblico di conoscere tutti i punti chiave di questo importante esempio di architettura del ‘900 romano.

Foto Evento

Nel corso della serata è stato presentato un piccolo catalogo dedicato all’intera iniziativa.
 

ROMA GALLERIA COLONNA-ALBERTO SORDI

Nata nel periodo della trasformazione di Roma in effettiva Capitale d’Italia, la Galleria di Piazza Colonna è uno dei luoghi italiani più noti e affascinanti della città, sia per la centralissima collocazione, sia per il pregio della sua struttura architettonica, ma anche per il mito che da sempre ha accompagnato la frequentazione di questo luogo.

Foto Galleria Alberto Sordi