Project Description

Con GYMNASIUM RELOADED si intende un percorso che con una serie di eventi  vuole riqualificare a tutti gli effetti l’opera di Massimiliano Fuksas realizzata a Paliano.  Il comun denominatore dell’iniziativa sarà quello di far capire l’importanza etica come priorità sull’aspetto formale. Tutte le arti verranno utilizzate e sapientemente mescolate al fine di donare la giusta luce al Gymnasium, dalla sua genesi alle sue prospettive future, passando ovviamente per lo stato attuale  di degrado e abbandono.

Questi eventi verranno sviluppati in due giorni all’interno della struttura, che verrà appositamente messa in sicurezza senza però alterarne la situazione attuale, scelta voluta che sta ad indicare un ipotetico grido di allarme che da Paliano si vuole far giungere in tutta Italia, per denunciare lo stato preoccupante di molte importanti opere del 900. Secolo ingiustamente sottovalutato perché situato in una sorta di limbo  tra il valore storico dell’antichità e l’innovazione della contemporaneità.

Per fare ciò l’obiettivo è quello di non ”far morire” queste iniziative all’interno del Gymnasium, ma di utilizzarlo come un’ipotetica rampa di lancio che permetta al nostro messaggio di raggiungere le più disparate cornici di pubblico.

Gallery

Per info: Dario Biello _ creative manager