Cinema Giovane è una realtà presente a livello nazionale e che può contare su numerosi iscritti e sulla collaborazione di professionisti assoluti nei vari campi di competenza che nel corso dei vari progetti affrontati negli anni hanno portato ai nostri giovani conoscenza, esperienza e consapevolezza.

L’associazione nasce nel 2008 dall’esigenza di creare un centro di gravità e di aggregazione di giovani talenti per realizzare insieme progetti artistici e iniziative culturali che mettessero in luce la creatività personale e la sinergia collettiva di competenze complementari.

Inizialmente le attività sono state incentrate principalmente al mondo dell’Audiovisivo, con la creazione di Cortometraggi e Video legati alle tematiche sociali. Culminando nel 2012 con la creazione del cortometraggio THE BEGINNER completamente prodotto dall’Associazione e presentato all’area Market del Festival di Cannes ed alla Mostra del Cinema di Venezia.

Le attività nel corso degli anni si sono ampliate aggiungendo ai video la realizzazione di eventi ed iniziative legate agli altri settori della cultura e dell’arte. Attraverso lo stesso metodo operato nella creazione degli audiovisivi andiamo ad approcciare vari mondi e contesti unendo l’esperienza di figure professionali al talento di giovani creativi.

Visualizza lo STATUTO di Associazione Cinema Giovane
Diego Biello
Diego Biello

Produttore e presidente dell’Associazione. Dopo aver partecipato come organizzatore generale a diversi cortometraggi e a produzioni internazionali, è diventato produttore indipendente di cortometraggi artistici. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo all’Università Cattolica del Sacro Cuore, mantiene costanti relazioni con produttori italiani e americani e ha iniziato a occuparsi anche di distribuzione.

Dario Biello
Dario Biello

Maestro d’arte in architettura e arredo. All’attivo due master: costruzioni & edilizia e marketing & organizzazione di eventi, è diplomato alla Scuola di Giornalismo “Dino Buzzati”. Laureando in Architettura al Politecnico di Milano. Giornalista Pubblicista e fotografo per diverse testate, tra cui la rivista internazionale l’ARCA. Sta curando diversi eventi, mostre e installazioni architettoniche a livello nazionale con partner come EXPO 2015.